Pedigree

Share
aboutme

Pedigree

I nostri cuccioli sono affidati alle famiglie dopo 70 giorni con microchip, vaccinazioni e il Pedigree, da noi richiesto all’ENCI, disponibile qualche mese dopo la nascita.

L’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) iscrive il cane nei libri genealogici

E’ affiliato alla FCI (Federazione Cinofila Internazionale). 

Sul Pedigree sono riportati i dati identificativi del cane, il numero di microchip, la data di nascita, la razza, i dati anagrafici del proprietario e dell’allevatore e soprattutto gli antenati del cucciolo.

Il Pedigree non è un pezzo di carta, come viene definito da chi vende o alleva cuccioli senza scrupoli, e non ha lo scopo di discriminare quelli non lo hanno come “cani di serie B”.

Ricordate che ogni allevatore che accoppi cani di razza deve produrre solo cuccioli con pedigree, altrimenti infrange la legge (D.L.529 del 30 Dicembre 1992). Sul Pedigree viene inserito il numero di microchip (obbligo di legge) registrato presso l’Anagrafe canina.

 

Il Pedigree sancisce la razza del cane

pedigree

Attesta l’appartenenza del soggetto a una determinata razza, certificando la provenienza e la selezione genetica che l’allevatore ha svolto e del quale va orgoglioso.

Pertanto :

  • Permette a tutti noi di risalire alle linee di sangue del nostro cane, conoscendo i soggetti impiegati per la riproduzione;
  • E’ uno strumento basilare per l’allevatore serio, permettendogli di scegliere per accoppiare le linee di sangue più sane, perché testate da più generazioni per le principali malattie genetiche.
  • Si riduce la probabilità che nei cuccioli si sviluppino malattie genetiche, magari anche a distanza di tempo, evitando spesso notevoli spese veterinarie successive e soprattutto una peggiore qualità di vita per il nostro compagno a quattro zampe.
  • Consente all’allevatore di fissare il carattere, la morfologia e la tipicità dei cani che produce,basandosi sullo studio del fenotipo e del genotipo presente nelle sue linee di sangue.
  • E’ indispensabile per iscrivere il nostro cane alle Esposizioni, in difetto non è ammesso.
Open chat
chat with me